La società Refecta S.r.l. è titolare di un impianto di gestione rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi, situato in via Grotte di Nottola n° 2/4/6, Cisterna di Latina (LT), su un’area di circa 50.000 mq. L’impianto è autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale, Determinazione della Regione Lazio n° G08251 del 09.06.2014, alle operazioni di gestione dei rifiuti (allegati B e C alla parte quarta del D.Lgs. 152/2006) R3, R4, R5, R12, R13, D8, D9, D13, D14 e D15, per una capacità di trattamento di 115.500 tonnellate/anno di rifiuti, di cui 12.550 tonnellate/anno di rifiuti pericolosi; tutte le attività sono orientate alla valorizzazione e al recupero dei materiali riciclabili o al recupero energetico.

Più in dettaglio le attività svolte all’interno dell’impianto sono: linea lavorazione/triturazione e miscelazione rifiuti non pericolosi, linea lavorazione/triturazione e miscelazione rifiuti pericolosi (compresa miscelazione in deroga art. 187, D.Lgs n. 152/2006), linea lavorazione miscelazione rifiuti non pericolosi per produzione di CSS, linea stoccaggio, travaso e miscelazione di oli usati, linea lavaggio sabbie, linea travaso e bonifica contenitori vuoti contaminati.   I quantitativi gestiti dall’impianto nel 2021 sono stati: 102.197,476 ton non pericolosi, 4.163,627 ton pericolosi, 31.385,175 ton speciali   74.975,928 ton urbani. Dalla linea di trattamento dei rifiuti urbani e assimilabili, grazie ad attrezzature, impianti e personale qualificato, la Refecta è in grado di ottenere elevate percentuali di recupero di materie prime seconde/rifiuti da destinare al mercato convenzionato dei consorzi di recupero CONAI (CO.RE.PLA., COMIECO, CONSORZIO RECUPERO VETRO Consorzio Nazionale Acciaio, CIAL CONS. IMBALL. ALLUMINIO, RILEGNO) o al mercato libero. 

Scegli un approccio end of waste per i tuoi rifiuti, pensiamo noi a tutto

La flessibilità d’azione garantisce il trasporto di qualsiasi tipologia di materiale e rifiuto (sfuso, compattato, liquido, polverulento, in balle, ecc.), dando sempre la massima priorità come destinazione finale alle soluzioni con maggiore sostenibilità ambientale (riuso, riciclo, recupero energetico).

Un impianto di stoccaggio di proprietà per rifiuti pericolosi e non pericolosi garantisce inoltre l’allontanamento dei rifiuti in qualsiasi momento e dunque un servizio di alta qualità, non essendo assoggettati alla disponibilità di impianti di destinazione terzi.

I nostri valori

Attenzione all'ambiente

Tramite un tutor ambientale, figura professionale tecnica con lo specifico compito di supportare il cliente nella gestione delle problematiche ambientali, offrendo le proprie competenze specialistiche e diversificate di settore. Interfaccia unica per l’azienda.

Recupero e Riciclaggio

Raccolta, trasporto, recupero, riciclaggio e smaltimento di tutte le tipologie di rifiuto (urbani, industriali, sanitari, artigianali, radioattivi)

Economia Circolare

Il nostro approccio operativo si basa su 3 fasi: 1) raccolta dati, sopralluogo, confronto; 2)elaborazione, analisi e ottimizzazione in ottica di Economia Circolare; 3) piano tecnico di intervento con analisi dei costi e dei benefici. Prevediamo processi di cernita ed adeguamento volumetrico, in modo da valorizzare lo scarto con conseguente incremento del beneficio economico.